La  trasferta  a  Bruxelles  del  Presidente   Bittarelli  con  una  delegazione dell’Associazione URI, è iniziata martedì 25 aprile con una cena di incontro con Florêncio Almeida, Presidente di FEDETAXI (Federación Española del Taxi) e Miguel Ángel Leal, Presidente di ANTRAL (Associaçao Nacional dos Transportadores Rodoviários en Automóveis Ligeiros), membri fondatori di TaxiEurope Alliance (TEA). E’ stata un’occasione per riaffermare l’assoluta sintonia d’intenti e di prospettive e per ribadire il comune impegno in difesa del servizio pubblico dei taxi in Europa.

Mercoledì 26 aprile alle ore 12.00 presso la Sala Stampa del Parlamento Europeo, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di TaxiEurope Alliance (TEA), di fronte ai media e alle Istituzioni Comunitarie. L’evento ha fatto seguito alla costituzione giuridica della nuova Associazione, al cospetto di un notaio belga.

Durante il suo intervento, il Presidente Bittarelli ha lanciato un appello per lavorare assieme, al fine di raggiungere un quadro legislativo comune, capace di regolare negli Stati Membri tutti gli attori coinvolti nel settore del trasporto urbano. Attraverso le attività di TEA, si potrà avere uno strumento in più per difendere il comparto contro la competizione iniqua a livello internazionale, incoraggiando le Istituzioni Europee a combattere contro quelle società di trasporto privato affermatesi come parte di un’economia collaborativa, ma che evitano di pagare le tasse e hanno un impatto negativo sull’occupazione legale e sulla mobilità in generale.

L’evento, ospitato dal Vice Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli e dell’Onorevole portoghese Fernando Rúas, ha visto anche la partecipazione dell’On. Salvatore Pogliese, l’On. Isabella De Monte, nonché dello staff dell’On. Stefano Maullu, tutti membri della Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento Europeo.

Al termine della Conferenza Stampa, è stato organizzato un pranzo di lavoro a cui hanno preso parte oltre a URI e le delegazioni dei tre membri fondatori diversi Deputati Italiani della Commissione TRAN Trasporti e Turismo e IMCO Mercato Interno e Protezione dei Consumatori del Parlamento Europeo.

Nel  pomeriggio,  il  Presidente  Bittarelli  e  la  delegazione  di  URI  hanno partecipato all’incontro bilaterale con l’On. Alberto Cirio, membro sostituto

della Commissione Trasporti e Turismo, al Parlamento Europeo. L’incontro è

stata un’opportunità per presentare la nuova associazione all’Eurodeputato italiano e condividere con lui e il suo staff, la difficile fase affrontata dal settore. A questo proposto, è stata rinnovata la richiesta di collaborazione tra URI (e TEA) con le Istituzioni Europee, in modo da garantire che la voce del settore venga ascoltata riguardo ai temi legati all’ambito dei trasporti, dell’ambiente e del lavoro.

Al termine dell’incontro, l’On. Cirio, dopo aver salutato con favore la costituzione dell’Associazione Europea dei Taxi, ha suggerito di implementare

– a livello italiano – le attività di URI attraverso l’incontro con i Presidenti della Regione Piemonte, Lombardia, Liguria e Val D’Aosta, in modo da sensibilizzare il tessuto nazionale riguardo alle attività che TEA svolgerà di giorno in giorno a livello europeo.

Durante la mattinata di giovedì 27 aprile, URI è stata ricevuta da Eddy Liégeois, Capo Unità della Direzione Generale MOVE, presso gli uffici della Commissione Europea. I rappresentanti dell’Esecutivo Europeo si sono complimentati con i Presidenti delle Associazioni Europee fondatrici di TEA ed è stata ribadita l’intenzione di TaxiEurope Alliance di lavorare a stretto contatto con le Istituzioni comunitarie.

Alle ore 13.00 è stata la volta di un pranzo di lavoro con Jocelyn Fajardo, Vice Capo di Gabinetto della Commissaria Europea per i Trasporti Violeta Bulc. Il Presidente Bittarelli ha esposto come la priorità principale di TEA sarà la gente e, in particolare, i passeggeri e i conducenti. Fajardo si è detto soddisfatto di avere un unico interlocutore europeo per il settore dei taxi e ha ribadito come per la Commissaria Bulc il settore debba continuare ad evolvere in modo rapido, confortevole e sicuro. Per questo motivo, TEA cercherà di promuovere servizi di qualità volti alla promozione e alla difesa delle migliori condizioni di lavoro per i tassisti, puntando sempre più sulla competenza e la professionalità degli autisti e incentivando la sicurezza dei passeggeri.

I rappresentanti della Commissione hanno confermato che per il 2017 non vi saranno iniziative legislative che interesseranno il comparto, anche se, per il mese di giugno, potrebbe essere prevista la pubblicazione dello studio di settore, redatto dallo Studio Grimaldi.

L’incontro che ha chiuso la trasferta di URI a Bruxelles è stato nel pomeriggio di giovedì, quando l’On. Nicola Caputo, membro sostituto della Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento Europeo, ha ricevuto il Presidente Bittarelli e ha ribadito un comune impegno in difesa del servizio pubblico dei taxi in Europa.

 

Fonte:

 

Ultima modifica: 28 Aprile 2017