.

Sfoglia le seguenti domande frequenti per trovare le risposte che stai cercando

UriTaxi è il sindacato autonomo dei tassisti italiani, fondato e formato da soli tassisti.

La forza di una categoria professionale deriva dalla partecipazione attiva dei suoi membri. Questa partecipazione trova sistemica organizzazione nel sindacato. Iscriverti ad Uritaxi, dunque, serve per dare forza al tuo lavoro, aderendo alla più grande comunità di tassisti italiani, in quanto presente su tutto il territorio nazionale e nelle principali città.

Possiamo riassumere in tre grandi temi le stelle polari dell’azione di UriTaxi: sindacalizzazione, Costituzione, lotta alle multinazionali ed all’abusivismo.
UriTaxi ritiene fondamentale valorizzare la presenza del sindacato nel settore. Ambiamo alla diffusione del nostro sindacato, ma rispettiamo e collaboriamo con tutti sindacati del settore con cui condividiamo le stesse finalità. Da qui, sollecitiamo i Tassisti italiani ad iscriversi primariamente al nostro sindacato, ma più in generale ad ogni sindacato di rappresentanza del settore che abbia i nostri stessi fini (seppur perseguiti con metodi differenti da UriTaxi).

La Costituzione è per noi – ed in realtà dovrebbe esserlo per ogni istituzione, organizzazione intermedia e cittadino – un fondamentale punto di riferimento per la valorizzazione del lavoro del tassista, attraverso i suoi riferimenti al lavoro (artt. 1 e 4), ed all’impresa artigiana ed alla cooperazione (art. 45).

Essa ci propone un modello che favorisca la partecipazione dei lavoratori all’economia, nonché una forma di “azionariato dei lavoratori”. È per questo che sosteniamo la titolarità delle licenze da parte del tassista lavoratore, l’appartenenza dello stesso a cooperative e consorzi, nonché la possibilità per lo stesso di essere proprietario delle tecnologie professionali. Ed è conseguenza di questo, la nostra contrarietà a favorire l’adesione dei tassisti italiani agli applicativi e tecnologie delle multinazionali, che progressivamente gli farà perdere il controllo di ogni aspetto del nostro lavoro.

Oltre ad avere competenti, appassionati e disponibili delegati a livello comunale, regionale e nazionale, per la tua interlocuzione politica, lotta all’abusivismo, consulti legali, avrai modo di beneficiare di una serie di convenzioni per l’acquisto auto, ricambi, carburante, assicurazioni, ecc.

Per iscriversi ti basterà sottoscrivere il modulo d’iscrizione cartaceo reperibile online o presso il tuo delegato cittadino, oppure iscriverti direttamente online da QUI. In entrambi i casi dovrai versare l’economica quota di 60€ annui.

Mentre Uritaxi è l’Unione di rappresentanza dei Tassisti italiani, ed è un sindacato dei lavoratori, U.R.I. è l’Unione Radiotaxi d’Italia, ossia l’associazione dei radiotaxi italiani che ne sono membri. Pur avendo avuto un origine ed un percorso comuni, queste sono due organizzazioni autonome e indipendenti l’una dall’altra, con in comune principi ispiratori e prospettive, pur in presenza di differenze dovute alla differente natura.

.

calculator-820330_1920