Arriva la tariffa dinamica per il taxi, in base alla domanda del momento. Il tassista, in questo caso, non riceverà alcuna percentuale dell’aumento.

Da: https://hipertextual.com/2022/08/free-now-anade-la-tarifa-de-alta-demanda-taxis

Traduzione UFFICIO STUDI URITAXI a cura di Ivo Speziali

 2 Agosto 2022

FreeNow ha annunciato delle sostanziali modifiche alla sua applicazione per richiedere un taxi. Questo non sorprende ed ha un prezzo, ovviamente al rialzo. Nel rispetto delle tariffe amministrate dei Taxi (è uno dei requisiti che FreeNow deve osservare se vuole operare con il servizio pubblico), la piattaforma potrà apportare delle variazioni di prezzo attraverso dei supplementi. In questo caso sepcifico, attraverso una modulazione tariffaria che ricorda molto da vicino quella che Uber e Cabify applicano tramite i VTC (Noleggio con conducente). In sostanza, FreeNow aggiunge il supplemento per l’elevata richiesta.

Come annunciato dall’azienda in un comunicato, verrà eliminato il precedente supplemento di 30 centesimi a favore della sostenibilità, finalizzato ad investimenti sulla crescita green dell’azienda. Tuttavia, la scomparsa di questo supplemento ha aperto le porte ad altri due. Da un lato, la già citata tariffa per forte richiesta che può variare tra 0,05 e 1,50 euro in base alla disponibilità dei veicoli in quel momento. Dall’altro permangono gli 0,80 euro di commissione obbligatoria per i servizi contrattati e pagati tramite l’applicazione. Cioè, dai 30 centesimi di pagamento obbligatorio si è passati oggi ad un range che varia dagli 80 centesimi ai 2,30 euro.

La compagnia annuncia che tale modifica sarà applicata a partire dal 16 agosto per tutti i taxi in Spagna associati a Free Now.

Quali sono i motivi di tale aumento? FreeNow mantiene la sua consueta linea politica. Come spiegano: “sarà per mantenere un servizio all’altezza e continuare ad investire per migliorare la tecnologia”. In altre parole: il tassista non riceverà alcuna percentuale dell’aumento di prezzo all’interno della piattaforma.

È un modo per aumentare la redditività dell’azienda, da buon intermediario del settore. Si tratta di una evoluzione già prevista da tempo. FreeNow, all’epoca MyTaxi, divenne popolare grazie agli sconti ed alle corse gratis offerte ai clienti all’interno della sua piattaforma. Alcune scontistiche vennero eliminate per non aver rispettato le leggi sulla concorrenza. Nel frattempo però, attraverso queste strategie, l’azienda di è accaparrata in maniera rapida molti clienti. I tassisti sono stati i soli a farsi carico delle tariffe per il servizio di intermediazione e reclutamento che la piattaforma prevedeva. Adesso, dopo aver conquistato gli operatori ed utenza, è giunto il tempo di condividere le spese. Un processo da tempo in voga in gran parte delle piattaforme di servizio, siano esse di consegna o di trasporto.

Quando si può considerare alta domanda e quando entra in gioco questa commissione?

Questa è una delle più grandi lamentele dell’utenza di Uber e Cabify riguardo al loro servizio, specialmente durante gli eventi nelle grandi città.

Infatti, con queste tariffe, le piattaforme di trasporto hanno smesso da tempo di avere prezzi significativamente inferiori rispetto ai taxi regolamentati. Da tempo le tariffe si stanno uniformando ed in molte occasioni, sono al di sopra della media di un taxi.

FreeNow vuole imitare questo modello, cercando di contenere le tariffe che possono portare a numeri a 3 cifre se la domanda è elevata. Mantenendo il limite a 1,50 euro, vogliono evitare situazioni terribili come quelle che gli utenti di Uber hanno dovuto subire durante MadCool, il festival musicale tenutosi a Madrid. La grande massa di partecipanti, l’impossibilità per molti driver di poter raggiungere la location ed i pochi mezzi di trasporto a disposizione, hanno aumentato la domanda di veicoli in banchina e quindi, vertiginosamente il loro prezzo. Portando l’intera clientela a criticare questa modalità tecnologica.

Insomma, quando entrerà in gioco questa tariffa sulle corse FreeNow? Non sarà sempre attiva. Le utenze business e i pagamenti in contanti all’autista saranno esenti dalla tariffa dinamica. Entrerà in vigore quando la domanda del momento supererà il 20% della media settimanale. Ciò significa che, ogni settimana, la situazione sarà in continuo mutamento. Gli orari serali e gli eventi saranno sicuramente soggetti a tali rincari a partire dalla metà di agosto.

 

Ultima modifica: 10 Agosto 2022