Ieri 2 dicembre si è tenuta ad Atene una conferenza europea delle Associazioni Taxi, organizzata dal Sata, il sindacato dei tassisti greci. Erano presenti rappresentanze taxi greche, italiane (per Uritaxi, il presidente nazionale Claudio Giudici, i presidenti regionali Uritaxi Lazio e Toscana, Ivo Speziali e Tiziano Barchielli e Valter Catanese), spagnole e catalane, francesi e belga, oltre ad aver confermato la loro partecipazione quelle svizzere, inglesi e portoghesi. Inoltre, erano presenti molti rappresentanti politici, tra cui il Sindaco di Atene, il Presidente della regione dell’Attica, rappresentanti del Ministero dei Trasporti greco, due membri del Parlamento europeo, un rappresentante dell’associazione greca delle società petrolifere e della comunità scientifica delle energie alternative.

La conferenza aveva come focus la necessità della formazione di un coordinamento taxi europeo capace di interloquire con le istituzioni europee. Questa necessità diviene oggi tanto più pregnante se si considera che le stesse multinazionali Uber, Freenow e Bolt hanno proceduto alla creazione di un loro coordinamento attraverso l’associazione Move EU. Esse vanno da tempo richiedendo alle istituzioni europee l’esatto contrario di ciò che serva ai tassisti europei. Infatti, i tre pilastri delle loro richieste sono: eliminazione dell’obbligo di rientro in rimessa per gli ncc, liberalizzazione dei contingenti taxi e ncc e flessibilizzazione tariffaria.

Gli organizzatori avevano richiesto un focus specifico sull’ultima battaglia dei tassisti italiani in opposizione dal Governo Draghi. Di seguito, riportiamo gli interventi integrali del Presidente nazionale Claudio Giudici, che si è soffermato a spiegare le caratteristiche del modello taxi italiano, corredando la sua presentazione anche di nuove originali tabelle (il documento è in lingua inglese, ma ve ne offriremo presto una traduzione in lingua italiana).

I partecipanti si sono dati appuntamento per rincontrarsi presto.

Taxi service in Italy
Intervento European Conference of Taxi Associations_en
Ultima modifica: 4 Dicembre 2022