www.uritaxiLe scriventi Associazioni in data odierna si sono incontrate, in via Capitan Bavastro 94, con l’assessore alla mobilità di Roma Capitale, On. Guido Improta.

Nel corso della seduta sono stati affrontati vari argomenti, tra cui:

1)   Tassametro a tempo ed eventuali problematiche sul suo utilizzo

2)   Delibera sul problema ncc

3)   Problemi su abusivismo ape-taxi e risciò

4)   Accesso sulle aree pedonali e su via dei Fori Imperiali

Sul tassametro a tempo l’Assessore ci ha spiegato che una sua eventuale applicazione sperimentale potrà avvenire soltanto dopo aver sentito il parere di tutte le sigle sindacali, nell’ambito di una apposita Commissione Consultiva che sarà riconvocata a breve e dove si augura di non assistere più a scene di ingiustificata assenza da parte di alcune sigle sindacali.

Riguardo gli Ncc l’assessore ci informa che la delibera appena approvata, che regolamenta l’accesso degli Ncc provenienti altri comuni, è in entrata in vigore solo dal 2 febbraio e sarà fatta osservare scupolosamente con controlli mirati ed eventuali sanzioni.

E’ stato poi sollevato il problema delle ape-taxi e dei risciò e l’assessore ha convenuto con noi che sono abusivi e saranno quindi presto eliminati, in quanto operano al di fuori dalle normative vigenti, che prevedono che per svolgere tali servizi occorrono determinati requisiti che attualmente non hanno, come la licenza o l’autorizzazione, l’iscrizione al ruolo, il certificato di abilitazione professionale, ecc.

Sull’accesso alle isole pedonali, si cercherà intanto di permettere il transito ai taxi che hanno a bordo un disabile. E’ inoltre allo studio anche la realizzazione di un posteggio al Colosseo riservato ai taxi ibridi ed elettrici.

Le scriventi Associazioni vi terranno informati e vigileranno nei prossimi giorni, affinchè gli impegni presi dall’assessore nella seduta odierna si trasformino in realtà.

Roma, 4 febbraio 2015

URITAXI – URI – CONFARTIGIANATO – ASSARTIGIANI – CNA   FAST – CONFSAL – ATA – CASARTIGIANI – UTI – CLAAI – AUT – TAXI

Ultima modifica: 5 Febbraio 2015