da 24 Aprile 2019 Continua a leggere →

Resoconto incontro Parlamentino odierno e comunicazione al MIT

image_pdfimage_print

Sapevamo che avremmo partecipato ad un Parlamentino “particolare”, ma non potevamo esimerci dall’essere presenti. Da mesi partecipiamo ad incontri intersindacali a Roma, Firenze, Milano, consci della difficoltà a ritrovare quell’unità che storicamente ci ha consentito di reggere i colpi esterni sferrati da parte di una politica prona ai desiderata dei gruppi finanziari (che per semplicità chiamiamo multinazionali). Una difficoltà che in realtà riteniamo pretestuosa, immatura ma che evidentemente non è più solo figlia di antipatie personali, ma di veri e propri interessi. Infatti, come vi abbiamo sempre detto in contrapposizione a ricostruzioni demagogiche che miravano esclusivamente a tenerci spaccati, le piattaforme programmatiche espresse nei tre documenti già prodotti dalle rappresentanze durante il Governo Gentiloni, sono per il 95% dei loro contenuti sovrapponibili (e nessuna di esse parla di territorialità regionale; si leggano i relativi documenti per favore, invece di credere alle fregnacce!). Oggi, ad un nuovo Parlamentino convocato da URI, ci ritroviamo sigle del nord che dichiarano già da oltre una settimana che non potevano essere presenti per “l’impossibilità a trovare biglietti adeguati” (il mio, sulla medesima tratta, l’ho acquistato ieri pomeriggio…), sigle romane che dichiarano di aver letto solo stamani la mail (si commenta da sè un’attività di rappresentanza che controlla la mail una volta alla settimana…). Al di là delle ricostruzioni retrospettive che possano esser fatte a riguardo, pensiamo che il confronto non debba mai esser rifuggito se non si ha niente da nascondere.
Comunque, alla fine si sono incontrate URI, Uritaxi, Unica Taxi Cgil, Usb, M.I.T., Orsa, Fast e Tras insieme a Colleghi che ci avevano (rinnovandolo oggi) richiesto uno sforzo unitario. L’occasione è stata così determinante per comunicare al MIT una grave mancanza derivante dall’ultima convocazione ricevuta per il 2 maggio. Il Viceministro Rixi si era infatti preso l’impegno a convocarci per il 24 aprile in presenza della Polizia di Stato, per intervenire sulla tanto discussa circolare degli Interni, e laddove vi fosse stata l’impossibilità della presenza di quest’ultima, ad uno slittamento dell’incontro al 2 maggio. Così, lo slittamento v’è stato, ma con una modifica dell’ordine del giorno che di fatto ha bypassato l’impegno assunto dal Viceministro in merito alla circolare degli Interni. Allora, è bene che si sappia una cosa: Uritaxi sta ai tavoli in modo costruttivo e rispettoso dell’Istituzione che ha davanti, ma se questo rispetto verso le persone e imprese che rappresentiamo viene meno, come lo è venuto con questa convocazione, abbandoneremo i tavoli e l’unico nostro dialogo avverrà nelle piazze. Sulla scorta di ciò, la comunicazione inviata al MIT:

OGGETTO: Incontro del 02/05/2019.

Riceviamo la convocazione dell’incontro del prossimo 02/05/2019 con – all’ordine del giorno – un generico riferimento “all’attuazione della normativa di settore, con particolare riferimento alle piattaforme tecnologiche.”
Rileviamo che in occasione del precedente incontro la priorità rilevata e l’intera riunione ha avuto come oggetto la nota Circolare del Ministero dell’Interno diffusa con contenuti difformi e distorsivi rispetto all’Art 10 bis della Legge 12/19.
Al riguardo la riunione si era conclusa con l’impegno di aggiornare la stessa a successiva riunione da tenersi il 24/04 o il 02/05 con la presenza di rappresentanti della Polizia di Stato per definire le modifiche da apportare alla detta Circolare.
Pertanto le scriventi Organizzazioni, a seguito di confronto diretto con la Categoria, informano che il 02/05/2019 si presenteranno – esclusivamente – per trattare l’argomento attinente le modifiche alla Circolare in questione, soprassedendo rispetto ad ogni altro argomento che non ritengono possa assumere alcun rilievo prioritario nei confronti della immediata e contestuale definizione della modifica della richiamata Circolare.

Roma, lì 24/04/2019

URI – URITAXI – CGIL – USB – MOVIMENTO ITALIANO TASSISTI – ORSA – FAST – TRAS

Condividi con:Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

Comments

comments

Inserito in: Articoli

Non è possibile commentare.